Paleo Pancake proteici con frutta fresca e semi di Chia

Questi pancake sono preparati secondo uno dei principi della Paleo Diet che esclude l’utilizzo di farine derivate dai cereali. Io scelgo questa colazione nelle giornate di allenamento perché è molto nutriente, ricca di zuccheri semplici, proteine e grassi sani.

Ingredienti per 2 persone:

50gr di patate (americane) dolci bollite
125ml di albume o 30gr di proteine in polvere dell’uovo
10gr di farina di mandorle
10gr di farina di cocco
10gr di burro di cocco
5gr di miele (o di concentrato di datteri)
Acqua q.b.
Frutta fresca di stagione
2 noci
1 cucchiaino da caffè di semi di Chia

 Preparazione:

Schiacciare le patate con una forchetta (io ne preparo in quantità tagliate e lessate e le conservo in freezer, per poi scongelare la porzione necessaria la sera prima), aggiungere il burro di cocco (meglio se reso morbido lasciandolo fuori dal frigo la sera prima), il miele, le farine, gli albumi mescolando il tutto con una frusta per evitare al formazione di grumi. Il composto deve risultare liscio ed omogeneo della consistenza di uno yogurt; se dovesse essere troppo compatto aggiungere acqua. Scaldare bene una padella antiaderente e porzionare l’impasto con un mestolo, avendo cura di stenderlo cercando di creare una forma tonda e uniforme. Quando il pancake inizia a formare delle piccole bollicine sulla superficie è il momento di girarlo con l’aiuto di una paletta. Una volta dorati sono pronti (ne vengono 2 per persona) per essere guarniti con frutta fresca, noci e semi di chia.

Valori nutrizionali (per 2 pancake esclusa frutta e frutta secca):

Calorie: 180
Carboidrati: 9,7gr
Grassi: 8,6 gr
Proteine: 15,5 gr
Fibre: 2,4

Tempo di esecuzione:

10min. (per velocizzare ancora di più si possono pesare gli ingredienti secchi la sera prima in modo da aggiungere solo quelli freschi al momento)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.