Involtini di orata con salmone affumicato e avocado

Questo piatto è nato una domenica sera, il frigo era quasi vuoto e quindi ho dato libero sfogo alla fantasia con gli ingredienti che avevo a disposizione.

Il salmone e l’avocado hanno entrambi un’elevata quantità di grassi buoni che sono molto utili a prevenire malattie degenerative dell’apparato cardiocircolatorio.

Ingredienti per 2 persone:

4 filetti di orata
6 pomodorini datterini
6 olive taggiasche
6 capperi
2 cucchiai di pan grattato
100gr di salmone affumicato
1 avocado maturo
erbe aromatiche
pepe 4 stagioni
1 cucchiaio di salsa di soia

Preparazione:

Tritare con una mezzaluna i pomodorini insieme ai capperi e alle olive fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere 1 cucchiaio di Olio extravergine di oliva, il pangrattato, le erbe aromatiche e una spolverata di pepe; mescolare bene il tutto.

Stendere i filetti di orata su un tagliere, mettere un cucchiaio di composto al centro e formare degli involtini con l’ausilio di un paio di stuzzicadenti per ogni involtino. Cuocere in una padella antiaderente ben calda in cui è stato messo un goccio di olio e poi passato un panno assorbente per togliere la quantità in eccesso. Rigirare gli involtini un paio di volte con cautela per non fare uscire il ripieno.

A parte, condire il salmone affumicato con un goccio di salsa di soia e disporlo a fianco dell’avocado tagliato a fettine (per capire se l’avocado è ben maturo basta sentirne la consistenza, deve essere morbido come una pera matura).

Una volta cotti gli involtini, spolverizzarli con timo secco e impiattare insieme al salmone e l’avocado.

A questo piatto ho deciso di abbinare delle carote grattuggiate condite con olio extravergine di oliva e aceto balsamico.

Valori nutrizionali per 1 porzione:

Calorie: 480
Carboidrati: 15,2gr
Grassi: 28,9gr
Proteine: 40,7gr

Tempo di esecuzione:

30 minuti

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.