Involtini di orata con salmone affumicato e avocado
Questo piatto è nato una domenica sera, il frigo era quasi vuoto e quindi ho dato libero sfogo alla fantasia con gli ingredienti che avevo a disposizione.
Il salmone e l’avocado hanno entrambi un’elevata quantità di grassi buoni che sono molto utili a prevenire malattie degenerative dell’apparato cardiocircolatorio.
Ingredienti per 2 persone:
4 filetti di orata
6 pomodorini datterini
6 olive taggiasche
6 capperi
2 cucchiai di pan grattato
100gr di salmone affumicato
1 avocado maturo
erbe aromatiche
pepe 4 stagioni
1 cucchiaio di salsa di soia
Preparazione:
Tritare con una mezzaluna i pomodorini insieme ai capperi e alle olive fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere 1 cucchiaio di Olio extravergine di oliva, il pangrattato, le erbe aromatiche e una spolverata di pepe; mescolare bene il tutto.
Stendere i filetti di orata su un tagliere, mettere un cucchiaio di composto al centro e formare degli involtini con l’ausilio di un paio di stuzzicadenti per ogni involtino. Cuocere in una padella antiaderente ben calda in cui è stato messo un goccio di olio e poi passato un panno assorbente per togliere la quantità in eccesso. Rigirare gli involtini un paio di volte con cautela per non fare uscire il ripieno.
A parte, condire il salmone affumicato con un goccio di salsa di soia e disporlo a fianco dell’avocado tagliato a fettine (per capire se l’avocado è ben maturo basta sentirne la consistenza, deve essere morbido come una pera matura).
Una volta cotti gli involtini, spolverizzarli con timo secco e impiattare insieme al salmone e l’avocado.
A questo piatto ho deciso di abbinare delle carote grattuggiate condite con olio extravergine di oliva e aceto balsamico.
Valori nutrizionali per 1 porzione:
Calorie: 480
Carboidrati: 15,2gr
Grassi: 28,9gr
Proteine: 40,7gr
Tempo di esecuzione:
30 minuti