Passato di verdura con Ceci e Alghe liofilizzate

Questo è un piatto che preparo per la cena almeno una volta alla settimana; è buono sia caldo nelle serate invernali sia tiepido per quelle estive.  E’ leggero ma allo stesso tempo nutriente, veloce da preparare in quanto io mi rendo la vita facile utilizzando minestrone surgelato, ceci e funghi già cotti (ovviamente se ho il tempo preferisco utilizzare i ceci secchi precedentemente messi in ammollo e cotti).

Ingredienti per 2 persone:

500 gr di minestrone Leggerezza Orogel (*)
125 gr di ceci biologici lessati (preferibilmente quelli conservati nel vetro)
100 gr di funghi champignon cotti (non quelli sott’olio ma in salamoia)
Alghe liofilizzate (io uso CondiAlghe mix bio della marca Finestra sul cielo)
Gomasio
Curcuma
Olio di oliva extravergine

Preparazione:

Mettere in una casseruola il minestrone ancora surgelato, coprirlo di acqua e aggiungere un cucchiaino di curcuma; coprire con un coperchio e far cuocere per circa 20 minuti dal bollore. Una volta cotto frullare il tutto con un minipimer  (se vi piace abbastanza liquido frullarlo così come si trova, se invece preferite che sia più denso togliete un pochino dell’acqua residua con l’aiuto di un mestolo).
Una volta reso cremoso aggiungere i ceci interi e i funghi (dopo averli entrambi sciacquati abbondantemente sotto l’acqua), le alghe liofilizzate, una spolverata di gomasio e un giro di olio di oliva extravergine.

(*): la scelta del minestrone leggerezza Orogel è motivata dal fatto che sia uno dei pochi senza patate; essendo un piatto che utilizziamo  per la cena preferiamo evitare l’assunzione di carboidrati.

Tempo di preparazione:

25 minuti

Valori nutrizionali per 1 porzione:

Calorie: 187
Carboidrati: 18,8 gr
Grassi: 7,4 gr
Proteine: 8,2 gr
Fibre: 8,9 gr



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.