Stracetti di pollo con melanzane e anacardi

Questa ricetta ricorda i sapori e i profumi d’Oriente. E’ facile e veloce da preparare, molto bilanciata e saporita (il curry è una delle mie spezie preferite). Lo inserisco sia nella categoria pranzo che cena ma preferisco prepararlo per pranzo, considerata la quantità di grassi buoni presenti negli ingredienti (anacardi e latte di cocco).

Ingredienti per 2 persone:

300 gr di petto di pollo
2 melanzane viola (io preferisco quelle lunghe perché hanno meno semi all’interno)
30 gr di anacardi
100 ml di latte di cocco
curry
olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Tagliare a pezzetti non troppo piccoli le melanzane e farle stufare in una padella antiaderente sporcata di olio per circa 10 minuti, tenendole girate e aggiungendo un dito d’acqua se necessario per non farle attaccare. Dopodiché tagliare a straccetti il petto di pollo ed aggiungerlo alle melanzane, coprire con un coperchio e far cuocere il tutto per altri 10 minuti.

A parte, preparare una miscela con il latte di cocco e 1 cucchiaio di curry cercando di miscelare bene i due ingredienti per evitare la formazione di grumi; aggiungere il tutto alle melanzane e pollo, e far cuocere senza coperchio finchè il latte non sia evaporato e abbia formato una cremina densa.

In ultimo aggiungere gli anacardi (io ne ho lasciato qualcuno intero e il resto li ho tritati grossolanamente con il coltello) e servire.

Valori nutrizionali per 1 porzione:

Calorie: 420
Carboidrati: 10,6 gr
Grassi: 24,3 gr
Proteine: 40 gr
Fibre: 5 gr

Tempo di preparazione:

25 minuti



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.