Spuntino d’Autunno

Lo spuntino è un’abitudine che non mi faccio mai mancare; è un modo molto utile e sano per non arrivare a pranzo troppo affamata, rischiando quindi di appesantirmi, e di mantenere attivo il metabolismo.

Questa mattina ho scelto uno dei frutti più gettonati in questo periodo, il caco; molto importante che sia ben maturo. Il caco è un frutto molto energetico e carico di zuccheri quindi è preferibile mangiarlo se poi abbiamo in programma un po’ di sport.

Una buona fonte di potassio lo rende inoltre uno dei frutti con maggiori proprietà diuretiche; ricco anche di vitamina C e vitamina A utili come prevenzione per i malanni stagionali.

Le mandorle non mancano mai nella mia giornata, o come spuntino o per merenda; sono comode anche da portarsi in giro o al lavoro.

Ricche di acidi grassi insaturi (“grassi buoni”) e di proteine (rispetto al resto della frutta secca), non mancano le vitamine del gruppo B, molto utili soprattutto nei cambi di stagione come fonte di energia, e la vitamina E.

Per finire una tazza di infuso alla Rosa Canina, una pianta molto utile al sistema immunitario grazie alla cospicua quantità di vitamina C in essa contenuta (i frutti di rosa canina ne contengono fino a 50-100 volte di più rispetto agli agrumi).

Valori nutrizionali (un caco + 8 mandorle):

Calorie: 125
Carboidrati: 20,5 gr
Grassi: 4,9 gr
Proteine: 2 gr
Fibre: 3,6 gr



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