Spuntino d’Autunno
Lo spuntino è un’abitudine che non mi faccio mai mancare; è un modo molto utile e sano per non arrivare a pranzo troppo affamata, rischiando quindi di appesantirmi, e di mantenere attivo il metabolismo.
Questa mattina ho scelto uno dei frutti più gettonati in questo periodo, il caco; molto importante che sia ben maturo. Il caco è un frutto molto energetico e carico di zuccheri quindi è preferibile mangiarlo se poi abbiamo in programma un po’ di sport.
Una buona fonte di potassio lo rende inoltre uno dei frutti con maggiori proprietà diuretiche; ricco anche di vitamina C e vitamina A utili come prevenzione per i malanni stagionali.
Le mandorle non mancano mai nella mia giornata, o come spuntino o per merenda; sono comode anche da portarsi in giro o al lavoro.
Ricche di acidi grassi insaturi (“grassi buoni”) e di proteine (rispetto al resto della frutta secca), non mancano le vitamine del gruppo B, molto utili soprattutto nei cambi di stagione come fonte di energia, e la vitamina E.
Per finire una tazza di infuso alla Rosa Canina, una pianta molto utile al sistema immunitario grazie alla cospicua quantità di vitamina C in essa contenuta (i frutti di rosa canina ne contengono fino a 50-100 volte di più rispetto agli agrumi).
Valori nutrizionali (un caco + 8 mandorle):
Calorie: 125
Carboidrati: 20,5 gr
Grassi: 4,9 gr
Proteine: 2 gr
Fibre: 3,6 gr