Pudding di avena al cacao

Questa è una colazione molto golosa che ci concediamo una volta ogni tanto, generalmente in una giornata in cui abbiamo in programma un allenamento o una gita in bicicletta.

E’ una colazione molto saziante, infatti l’avena ha la capacità di tenere a bada i livelli di glicemia nel sangue evitando picchi insulinici che provocherebbero di conseguenza attacchi di fame; inoltre ha una buona percentuale di fibra che aiuta anche a regolare il transito intestinale.

Ingredienti per 2 persone:

40gr di fiocchi di avena
200ml di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti (*)
2 cucchiaini di concentrato di datteri (in alternativa utilizzo 2 cucchiaini di miele)
2 cucchiai di semi di chia
1 cucchiaio di cacao amaro
2 banane
4 noci

Preparazione:

La sera prima mettere in una scodella 20gr di fiocchi di avena, 100ml di latte di mandorla, 1 cucchiaino di concentrato di datteri (o 1 di miele), mezzo cucchiaio di cacao amaro e 1 cucchiaio di semi di chia; dopo aver mescolato molto bene il composto (meglio se con una forchetta o una frusta in modo da evitare la formazione di grumi), coprirlo e lasciarlo riposare fino alla mattina successiva.

Al mattino il pudding è già pronto…basta guarnirlo con della frutta fresca e secca a piacere.

Io questa volta ho scelto una banana tagliata a fettine e 2 noci spezzettate grossolanamente.

(*): E’ molto importante scegliere il latte di mandorla leggendo gli ingredienti; solitamente, soprattutto nella grande distribuzione, è facile trovare il latte di mandorla con zucchero o zucchero di canna come primo ingrediente. Io consiglio sempre di utilizzare prodotti senza zuccheri aggiunti (a mio parare inutilmente) per poi eventualmente, se si ritiene necessario farlo, aggiungere un dolcificante più sano in misura adeguata alle proprie esigenze. Il latte di mandorla è un alimento molto bilanciato, da utilizzare come alternativa al latte vaccino o ad altre bevante vegetali, come latte di soia e latte di riso, a mio parere non altrettanto sane (ma su questo argomento tornerò presto in un futuro articolo).

Valori nutrizionali per 1 porzione:

Calorie: 389
Carboidrati: 104gr
Grassi: 17,7 gr
Proteine: 12,8gr
Fibre:17,2gr

Tempo di preparazione:

(Ammollo: 1 notte)
5 minuti



1 thought on “Pudding di avena al cacao”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.