Straccetti di pollo saporiti con contorno verde

Ormai le feste sono quasi finite, non ci siamo fatti mancare niente dal punto di vista culinario ma ora ci piace ritornare alle nostre abitudini alimentari. Ci piace mangiare sano ma cerco sempre di cucinare anche dando un gusto sfizioso ai miei piatti.

Oggi avevo delle fettine di pollo e con pochi altri ingredienti ho creato un piattino goloso. Come contorno ho scelto di abbinare della verdura a foglia verde che ha un ottimo potere depurativo e detossinante.

Ingredienti per 2 persone:

300gr di petto di pollo
5 filetti di pomodori secchi
10 olive taggiasche
450gr di contorno alla toscana surgelato (campi reali)
1 cucchiaio di olio EVO
salsa di soia (io uso quella a basso contenuto di sale)
1 cucchiaio di polvere di zenzero (sostituibile con 2cm di radice fresca grattugiata)

Preparazione:

Come prima cosa ridurre il petto di pollo a striscioline e metterlo a cuocere in una padella antiaderente con mezzo bicchiere d’acqua, coprendo con un coperchio.

Nel frattempo fare un trito con olive e pomodorini secchi tagliandoli grossolanamente con un coltello; una volta che il pollo è cotto, togliere il coperchio e far asciugare la poca acqua se rimasta. Aggiungere il trito, cospargere con lo zenzero e irrorare il tutto con la salsa di soia proseguendo la cottura finché il tutto risulta omogeneo (in questa fase tenere il fuoco basso e girare abbondantemente con un cucchiaio per evitare che la salsa di soia bruci).

In una padella a parte, cuocere il contorno con un cucchiaio di olio EVO; ho scoperto questo contorno grazie a mia mamma che l’ha acquistato all’Esselunga e ne sono stata entusiasta. Le verdure contenute sono cavolo nero, biete, spinaci e cavolo verza: ottimi come depurativi (soprattutto il cavolo nero) dal sapore leggermente amaro che si sposa benissimo con il resto del piatto.

L’utilizzo del contorno surgelato è per una versione rapida della ricetta ma può essere sostituito con gli stessi ingredienti freschi e cucinati al momento (non sempre si ha il tempo di farlo!).

Valori nutrizionali per 1 porzione:

Calorie: 468
Carboidrati: 12gr
Grassi: 16gr
Proteine: 38gr
Fibre: 8gr

Tempo di preparazione:

20 minuti.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.