Decotto Zenzero e Limone

In queste serate invernali, per riscaldarsi non c’è niente di meglio di un buon decotto con ingredienti freschi.

In particolare lo Zenzero è un ottimo digestivo, antiinfiammatorio e aiuta nel combattere i malanni stagionali (in caso di influenza una tazza ogni sera non dovrebbe mai mancare), mentre il Limone è un antibatterico naturale e un potente basificante (nonostante il sapore aspro).

Questo decotto aiuta inoltre a combattere i gonfiori addominali ed è un ottimo drenante, particolarmente utile dopo queste feste natalizie.

Riguardo al sapore, domina sicuramente il gusto piccante dello zenzero che, in caso non sia di vostro gradimento, è possibile mitigare aggiungendo un cucchiaino di miele.

Per i più pigri esistono anche le bustine già pronte di infuso limone e zenzero.. ma non aspettatevi lo stesso risultato!

 

 

Preparazione per 2 tazze:

Utilizzare la scorza di mezzo limone non trattato (non utilizziamo generalmente cibi biologici ma nel caso sia necessario usare la scorza degli agrumi è preferibile sceglierli bio) e circa 4cm di radice di Zenzero; quest’ultima deve essere pelata e ridotta in fettine sottili. Mettere tutto in un pentolino con acqua fredda, coprire e portare ad ebollizione prolungandola per 1 minuto circa.

Far poi riposare per 10 minuti circa, colare il contenuto e infine gustarla sorseggiandola calda.

Una variante prevede inoltre l’aggiunta di mezzo cucchiaino di curcuma in polvere.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.