Decotto Zenzero e Limone
In queste serate invernali, per riscaldarsi non c’è niente di meglio di un buon decotto con ingredienti freschi.
In particolare lo Zenzero è un ottimo digestivo, antiinfiammatorio e aiuta nel combattere i malanni stagionali (in caso di influenza una tazza ogni sera non dovrebbe mai mancare), mentre il Limone è un antibatterico naturale e un potente basificante (nonostante il sapore aspro).
Questo decotto aiuta inoltre a combattere i gonfiori addominali ed è un ottimo drenante, particolarmente utile dopo queste feste natalizie.
Riguardo al sapore, domina sicuramente il gusto piccante dello zenzero che, in caso non sia di vostro gradimento, è possibile mitigare aggiungendo un cucchiaino di miele.
Per i più pigri esistono anche le bustine già pronte di infuso limone e zenzero.. ma non aspettatevi lo stesso risultato!
Preparazione per 2 tazze:
Utilizzare la scorza di mezzo limone non trattato (non utilizziamo generalmente cibi biologici ma nel caso sia necessario usare la scorza degli agrumi è preferibile sceglierli bio) e circa 4cm di radice di Zenzero; quest’ultima deve essere pelata e ridotta in fettine sottili. Mettere tutto in un pentolino con acqua fredda, coprire e portare ad ebollizione prolungandola per 1 minuto circa.
Far poi riposare per 10 minuti circa, colare il contenuto e infine gustarla sorseggiandola calda.
Una variante prevede inoltre l’aggiunta di mezzo cucchiaino di curcuma in polvere.