Insalata con crema di tofu alle olive e capperi

Questa è una ricetta è molto versatile perché la cremina di tofu che fa da protagonista, può essere abbinata a diversi tipi di verdura.

L’aggiunta dell’uovo non è essenziale ma è semplicemente per aumentare l’apporto proteico del pasto; anch’esso può essere sostituito a piacimento con salmone, tonno, affettato di tacchino o una qualunque altra fonte proteica che vi piace nell’insalata.

Un’altra alternativa che ogni tanto utilizziamo (preferibilmente a pranzo) è quella di aggiungere dei crostini di pane (possibilmente integrale o ai multi-cereali) sulla quale spalmare la cremina: il risultato sfizioso è assicurato!

Nonostante i grassi siano piuttosto alti bisogna tenere conto che sono quasi tutti insaturi (quindi grassi buoni); nel complesso rimane comunque un pasto piuttosto leggero ma allo stesso tempo nutriente quindi ottimo come pranzo veloce.

 

 

 

Ingredienti per 2 persone:

125gr di Tofu al naturale (quello in panetto)
1 cucchiaio di capperi (io utilizzo quelli sott’aceto dopo averli sciacquati abbondantemente)
1 cucchiaio di olive taggiasche
1/2 cucchiaio di olio EVO
acqua qb (si aggiunge pian piano mentre si frulla per raggiungere la consistenza cremosa)
2 uova
125gr di insalata misticanza rustica (Esselunga) sostituibile con qualunque tipologia di insalata a scelta
1 cucchiaio di semi di zucca

Procedimento:
Variante della crema di tofu con aggiunta di un cucchiaino di curcuma.

Come prima cosa mettere a rassodare le uova cercando di mantenere la cottura piuttosto indietro (qui di seguito il link dell’articolo sull’importanza della cottura dell’uovo sodo per il mantenimento delle qualità nutrizionali http://www.golosamentesani.it/2017/12/01/uova-e-colesterolo/)

Ora è il momento di preparare la salsina; utilizzando una contenitore piuttosto stretto e lungo unire tutti gli ingredienti: il tofu tagliato a cubetti piuttosto piccoli, le olive, i capperi, l’olio e un dito d’acqua. Frullare il tutto con un frullatore ad immersione, aggiungendo se necessario un pochino di acqua per agevolare la formazione della crema. La consistenza finale dev’esse liscia e cremosa.

A questo punto il gioco è fatto: unire all’insalata i semi di zucca e condirla con la salsa di tofu (noi non abbiamo aggiunto altro ma volendo si può preventivamente condire l’insalata con olio e sale per renderla ancora più saporita).

Valori nutrizionali per 1 porzione:

Calorie: 281
Carboidrati: 2,5gr
Grassi: 23,3gr
Proteine:23,1
Fibre: 2,1

Tempo di preparazione:

15 minuti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.