Fusilli integrali con cime di rapa saporite

La domenica a pranzo ci piace coccolarci con dei piatti che solitamente non mangiamo; oggi, dopo il nostro solito allenamento domenicale, un piatto di pasta era proprio quello che ci voleva!

Le cime di rapa sono un alimento molto sano e gustoso, in questa stagione non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole, non solo come accompagnamento alla pasta (da preferire a pranzo), ma anche come contorno, come condimento di una bella frittata oppure come farcitura di golosi fagottini di pollo.
Oggi abbiamo deciso di prepararle come condimento per un primo piatto.

Ingredienti per 2 persone:

160gr di fusilli integrali
300gr di cime di rapa bollite
4 filetti di pomodori secchi
3 filetti di acciughe
10 olive taggiasche
1 cucchiaio di olio EVO
1 spicchio di aglio (oppure una punta di cucchiaino di aglio granulare)
mezzo peperoncino piccante

Preparazione:

Pulire le cime di rapa eliminando i rami interni e tenendo solo le foglie più tenere e i fiori; dopo averle lavate, cuocerle in acqua bollente per circa 15 minuti. Una volta cotte, scolarle e lasciarle in un colapasta con sopra un peso per far si che si strizzino il più possibile; in questo momento non gettare l’acqua di cottura così da riutilizzarla per cuocere la pasta.

Mettere quindi a scaldare l’acqua di cottura delle cime di rapa, con acqua aggiuntiva se necessario, fino al bollore, salarla lievemente e far cuocere i fusilli per il tempo necessario.

Nel frattempo far rosolare uno spicchio di aglio nel cucchiaio di olio Evo utilizzando una padella anti-aderente non troppo piccola; quando l’aglio ha raggiunto un bel colore dorato, toglierlo e aggiungere i filetti di acciughe in modo che si sciolgano quasi totalmente. (Ricordatevi di non far mai abbrustolire l’aglio!)

Preparare a parte un trito con i pomodori secchi e le olive taggiasche che verrà aggiunto all’olio e alle acciughe lasciando che i sapori si miscelino per qualche minuto; aggiungere le cime di rapa al tutto e lasciar insaporire tenendo il fuoco basso fino a che la pasta risulti essere al dente.

Scolare rapidamente la pasta (anche se rimane leggermente intrisa di acqua non importa) e aggiungerla alla padella con il condimento facendola saltare per qualche minuto.

Aggiungere infine qualche pezzettino di peperoncino piccante a piacere e… il pranzo è servito!

Valori nutrizionali per 1 porzione:

Calorie: 476
Carboidrati: 63,4
Grassi: 15,8
Proteine: 18
Fibre: 13

Tempo di preparazione:

30 minuti



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.