Omelette di albumi e tacchino

Oggi ho scelto di prepararmi una colazione semi salata (o semi dolce…dipende dai punti di vista).

Mi piace, ogni tanto, cambiare e sperimentare nuovi gusti! Questa, dal punto di vista nutrizionale è molto ricca e contiene tutti e tre i macronutrienti (maggiormente proteine e carboidrati).

Ingredienti x 2 persone:

180gr di albumi
160gr di petto di tacchino in fette

Preparazione:

Io ho utilizzato una padella antiaderente del diametro di 24cm sporcata di olio di semi e ripulita con un panno di carta per togliere l’eccesso; dopo un breve riscaldamento ci ho cotto gli albumi coprendo con un coperchio e scegliendo un fuoco medio tenuto al minimo.

Una volta cotta (per capire se è il momento di impiattarla provare a staccarla dalla pentola utilizzando una paletta; se si stacca bene e non risulta gelatinosa in superficie e cotta!), ricoprirla con l’affettato scelto (io ho usato il tacchino ma viene buonissima anche con l’affettato di pollo o la bresaola)e arrotolarla a mo dì piadina.

A questo punto ho deciso di aggiungere un kiwi, una banana, un dattero e le mie amate noci; come bevanda il mio amatissimo tè verde Bancha che, come scritto in precedenza (http://www.golosamentesani.it/2018/01/17/top-10-di-ogni-giorno/) non manca mai nelle nostre colazioni.

In realtà questa omelette potrebbe essere utilizzata anche come pasto principale per pranzo o cena accompagnata da un contorno di verdure a scelta! Da sola risulta essere molto proteica quindi sarebbe perfetta anche come spuntino post-allenamento.

Valori nutrizionali (dell’omelette da sola):

Calorie: 122
Carboidrati: 1,2gr
Grassi: 1,5gr
Proteine: 30,9gr
Fibre: 0gr

Valori nutrizionali (della colazione completa):

Calorie: 411
Carboidrati: 55,5gr
Grassi: 9,8gr
Proteine: 35,3gr
Fibre:7,5gr

Tempo di preparazione:

5 minuti



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.