Omelette di albumi e tacchino
Oggi ho scelto di prepararmi una colazione semi salata (o semi dolce…dipende dai punti di vista).
Mi piace, ogni tanto, cambiare e sperimentare nuovi gusti! Questa, dal punto di vista nutrizionale è molto ricca e contiene tutti e tre i macronutrienti (maggiormente proteine e carboidrati).
Ingredienti x 2 persone:
180gr di albumi
160gr di petto di tacchino in fette
Preparazione:
Io ho utilizzato una padella antiaderente del diametro di 24cm sporcata di olio di semi e ripulita con un panno di carta per togliere l’eccesso; dopo un breve riscaldamento ci ho cotto gli albumi coprendo con un coperchio e scegliendo un fuoco medio tenuto al minimo.
Una volta cotta (per capire se è il momento di impiattarla provare a staccarla dalla pentola utilizzando una paletta; se si stacca bene e non risulta gelatinosa in superficie e cotta!), ricoprirla con l’affettato scelto (io ho usato il tacchino ma viene buonissima anche con l’affettato di pollo o la bresaola)e arrotolarla a mo dì piadina.
A questo punto ho deciso di aggiungere un kiwi, una banana, un dattero e le mie amate noci; come bevanda il mio amatissimo tè verde Bancha che, come scritto in precedenza (http://www.golosamentesani.it/2018/01/17/top-10-di-ogni-giorno/) non manca mai nelle nostre colazioni.
In realtà questa omelette potrebbe essere utilizzata anche come pasto principale per pranzo o cena accompagnata da un contorno di verdure a scelta! Da sola risulta essere molto proteica quindi sarebbe perfetta anche come spuntino post-allenamento.
Valori nutrizionali (dell’omelette da sola):
Calorie: 122
Carboidrati: 1,2gr
Grassi: 1,5gr
Proteine: 30,9gr
Fibre: 0gr
Valori nutrizionali (della colazione completa):
Calorie: 411
Carboidrati: 55,5gr
Grassi: 9,8gr
Proteine: 35,3gr
Fibre:7,5gr
Tempo di preparazione:
5 minuti