Pesce spada saporito

Il pesce spada è uno dei miei pesci preferiti, mi piace cucinarlo in tanti modi diversi e trovo che si adatti bene a molte ricette (dal semplice carpaccio mangiato crudo, al filetto intero sulla piastra che a queste preparazioni un po’ più sfiziose).

La sua carne è molto proteica e magra, ma allo stesso tempo apporta un’ottima quantità di acidi grassi essenziali (infatti viene spesso inserito nella categoria del pesce azzurro, pur non facendone parte, grazie al suo profilo nutrizionale molto simile a quello della categoria).

E’ vero, non costa poco! Io personalmente compro sempre il pesce in offerta, in modo che ogni settimana mi assicuro di mangiare cibi diversi e quindi di assumere tutti i nutrienti possibili nell’arco del mese.

Ingredienti x 2 persone:

400gr di pesce spada in fette
10 olive taggiasche
1 cucchiaio di capperi sotto aceto
2 filetti di pomodori secchi
Mix di aromi (origano, basilico, timo, maggiorana, ginepro)

Procedimento:

Tagliare a cubetti il pesce spada e metterlo in una teglia da forno insieme al resto degli ingredienti tritati grossolanamente con un coltello; io non ho aggiunto olio extravergine di oliva in quanto il trito di olive ha apportato la parte grassa che mi serviva. Lo stesso discorso vale per il sale che ho sostituito con il trito di capperi. Aggiungere una generosa spolverata di spezie a piacere e mescolare bene il tutto in modo da rendere il pesce ben condito.

Cuocere in forno preriscaldato a 200gr per circa 20 minuti (il pesce spada è buono se rimane morbido quindi non eccedere con la cottura perché rischia di diventare stopposo o secco); in questo caso ho deciso di cuocere il pesce in forno ma se sono di fretta lo cucino anche utilizzando una padella antiaderente (dovrò solo stare attenta a tenerlo girato più volte, per assicurarmi la morbidezza come risultato finale).

Come contorno ho scelto un pomodoro condito con olio extravergine di oliva e origano con insalata verde.

Valori nutrizionali:

Calorie: 392 Kcal
Carboidrati: 2.2gr
Grassi:23.4gr
Proteine: 40.2gr

Tempo di preparazione:

25 minuti.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.