Pancake soffici proteici

La colazione con i pancake è la nostra colazione nei giorni di allenamento; scegliamo sempre tra le farine (limitando quelle derivate da cereali) più particolari proprio per la nostra curiosità nello scoprire nuovi gusti.
Questi sono stati fatti utilizzando gli albumi che conferiscono al pancake morbidezza e spessore.

La parte che mi piace cambiare ad ogni stagione? I topping! Sono sempre diversi…in base alla frutta fresca che abbiamo a disposizione! Inoltre usiamo frutta secca e superfood come, in questo caso, Bacche di Goji (ottime per l’apporto di Vitamina C e antiossidanti) e Polline millefiori (un energetico naturale che ci aiuta ad avere carica e vitalità).

Ingredienti per 2 persone:

Albumi 200gr
Farina di semi di lino 30gr
Farina di lupini 30gr
1 banana matura
Yogurt greco 0% 100gr
Olio di cocco q.b.

Preparazione:

Come prima cosa scegliere una banana ben matura e schiacciarla, utilizzando una forchetta, finché diventa una bella crema liscia senza grumi; a questo punto aggiungere le farine, lo yogurt greco e gli albumi mescolando bene finché il composto non risulti liscio ed omogeneo.

A questo punto mettere nella pentola antiaderente una nocciolina di olio di cocco e farlo sciogliere sul fornello; una volta sciolto, togliere l’eccesso di olio con della carta assorbente e procedere versando metà dell’impasto, comprendo con un coperchio e lasciando cuocere a fuoco basso fino a quando il pancake  non sia abbastanza sodo da essere girato.

La scelta della padella fa la differenza: se vorrete ottenere un pancake piuttosto alto e soffice (in modo da poterlo farcire per esempio con del burro di mandorle come abbiamo fatto noi) la padella dovrà avere un diametro piuttosto ridotto (circa 15cm). Se invece preferite avere un pancake sottile ma ampio in mo
do da poterlo condire come se fosse una pizza solo sulla parte superiore sceglierete una padella con diametro maggiore. Non avendo al suo interno farine che contengono glutine ne lievito, il pancake non avrà una grande lievitazione, quindi bisogna giocare d’astuzia!

Una volta pronto lo abbiamo farcito con del burro di mandorle, frutta fresca, noci, bacche di Goji, polline e la nostra amata ed immancabile polvere di cannella.

Valori nutrizionali del pancake liscio:

Calorie: 290
Carboidrati: 24.7gr
Grassi: 9.3gr
Proteine: 25gr
Fibre: 6.4gr

Tempo di preparazione:

10 minuti per entrambi i pancake.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.