Mega-Pancake

Chi ci segue dall’inizio sa che, spesso a colazione, ci prepariamo dei pancake guarniti con frutta e frutta secca (qui uno degli articoli a riguardo). Ultimamente però abbiamo voluto fare una variazione al tema e vi proponiamo dei pancake dalla forma insolita: alti e soffici. Inoltre questi presentano un profilo nutrizionale ad alto contenuto proteico ideale per l’alimentazione di uno sportivo.

Come sempre utilizziamo le farine più particolari (limitando sempre i cereali). Su queste si può sperimentare liberamente ma noi prediligiamo Canapa, Mandorle, Castagne o Lino per una colazione paleo mentre a volte scegliamo (come in questi casi) quella di Lupini perché molto proteica.

Qui vi proponiamo quindi due varianti che potete vedere nelle foto presenti nell’articolo farcite in modo differente. Abbiamo scelto di utilizzare un frutto nell’impasto per dolcificare in modo naturale con lo zucchero presente nella frutta (volendo si potrebbero utilizzare anche le mousse di frutta già pronte per semplificare).

Pancake con yogurt greco ripieni al kiwi.

 

Ingredienti per 2 persone:

Albumi 100gr
Impact diet whey (o altra proteina in polvere) 60gr
1 Kiwi
Farina di lupini 30gr
Semi di chia 15gr
Yogurt greco 0% 100gr
1 cucchiaio di burro di mandorle
Olio di cocco q.b.

Preparazione:

Come prima cosa scegliere un kiwi ben maturo e schiacciarlo, utilizzando una forchetta; a questo punto aggiungere le farine, le proteine, i semi di chia, lo yogurt greco e gli albumi mescolando bene finché il composto non risulti liscio ed omogeneo.

Mettere in una pentola antiaderente stretta e alta (diametro circa 15cm) una nocciolina di olio di cocco e farlo sciogliere sul fornello; togliere l’eccesso di olio con della carta assorbente preoccupandosi di ungere bene anche le pareti del pentolino, versare l’impasto, comprendo con un coperchio e lasciando cuocere a fuoco basso fino a quando il pancake non sia abbastanza sodo da essere girato (utilizzare un fornello di piccole dimensioni).

Una volta pronto lo abbiamo tagliato a meta per farcirlo con del burro di mandorle, frutta fresca di stagione, l’immancabile polvere di cannella e dei semi di canapa. (Potrete anche aggiungere altro yogurt greco come topping se lo desiderate)

Valori nutrizionali del pancake liscio per 1 porzione:

Calorie: 325
Carboidrati: 15.6 gr
Grassi: 10 gr
Proteine: 38.7 gr
Fibre: 10.3 gr

Tempo di preparazione:

10 minuti per entrambi i pancake.

 

Pancake con pesche tabacchiere ricoperto di cacao amaro.

 

Ingredienti per 2 persone:

Albumi 150gr
Impact diet whey (o altra proteina in polvere) 60gr
1 pesca del tipo tabacchiera
Farina di lupini 30gr
Farina di canapa 15 gr
1 cucchiaio di burro di mandorle
cacao amaro 15 gr
Olio di cocco q.b.

Preparazione:

Preparazione identica al precedente fatta eccezione per il topping: in questo caso abbiamo ricreato una “salsa di cioccolato” stemperando il cacao amaro con piccole dosi di acqua in modo da ricreare una crema da spalmare sul pancake una volta cotto.

 

 

Valori nutrizionali del pancake liscio per 1 porzione:

Calorie: 317
Carboidrati: 13.9 gr
Grassi: 9.7 gr
Proteine: 38.2 gr
Fibre: 10.2 gr

Tempo di preparazione:

10 minuti per entrambi i pancake.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.