Insalata di polipo, broccoli e curcuma

Questa ricetta è un’ottima alternativa alla solita insalata di polipo con le patate molto più famosa; quando abbiamo il tempo di andare al mercato ci piace comprare il polipo fresco ma in questo caso abbiamo optato per un polipo congelato che ha dato comunque ottimi risultati.

E’ decisamente un piatto nutriente, che può essere portato anche come pranzo al sacco utilizzando un bel contenitore ermetico e delle forchettine di plastica!

In realtà l’ho cucinato qualche tempo fa (quando i broccoletti erano di stagione)…ora potete farlo anche utilizzando quelli surgelati cucinandoli al vapore in modo che non si riempiano troppo di acqua.

Un segreto della mia Mamma per cucinare il polipo morbido? Mettere un tappo di sughero nella pentola e lasciarlo dentro fino a quando il polipo è cotto e raffreddato.

Inoltre, se lo acquistate dal pescivendolo, accertatevi che sia “battuto” (quasi sempre lo è); questo procedimento viene fatto in modo da sfibrare maggiormente la carne che risulterà infatti morbida e malleabile.

Ingredienti per 2 persone:

750gr di polipo
500gr di broccoletti
Olive taggiasche,pomodorini secchi e capperi
Olio extravergine di oliva
curcuma
limone
prezzemolo

Preparazione:

Come prima cosa sciacquare il polipo sotto l’acqua corrente, metterlo in una pentola, coprirlo d’acqua e farlo bollire coperto per circa 35/40 minuti; dopodiché, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il polipo nella sua acqua di cottura.

Nel frattempo cuocere i broccoletti: noi utilizziamo molto la vaporiera ma è possibile cuocerli anche in una pentola antiaderente con mezzo bicchiere d’acqua e un coperchio; dopo circa 10 minuti, controllarne la cottura con l’utilizzo di una forchetta accertandosi che il gambo sia cotto ma non troppo morbido.

Preparare un trito con olive, capperi e pomodorini secchi che andranno poi uniti ai broccoli e al polipo una volta raffreddati e tagliati a pezzettini.

Infine preparare il condimento, che noi abbiamo preferito unire all’ultimo momento, con olio EVO, curcuma, mezzo limone spremuto e prezzemolo; unirlo al resto degli ingredienti e mescolare finché non risulti tutto omogeneo.

Valori nutrizionali:

Calorie: 523
Carboidrati: 8.2gr
Grassi: 27.8gr
Proteine: 59gr
Fibre:7gr

Tempo di preparazione:

Cottura del polipo: 35/40 minuti. Preparazione dell’insalatona 15 minuti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.