Tortino di Mele e Cannella

Avete presente quando le mele vi restano in casa un po’ più del dovuto e la buccia inizia a diventare tutta grinzosa? Ecco, quel momento è perfetto per utilizzarle in ricette che prevedono la cottura perché rilasceranno tutta la loro dolcezza. Mi sono trovata in questa situazione proprio l’altra sera e allora ho inventato questa ricetta per la colazione della mattina dopo: dei tortini di mele, abbastanza soffici da poter essere inzuppati nel latte di mandorle!

Ingredienti x 2 tortini:

2 mele mature
15gr di farina di castagne
5gr di farina di canapa
130gr di albume d’uovo
35gr di proteine in polvere alla vaniglia
1 cucchiaio di cannella in polvere
olio di cocco q.b.

 

Procedimento:

Come prima cosa ho pelato, detorsolato e grattugiato le mele utilizzando una maglia piuttosto grossa in modo da ottenere dei fiocchi corposi; a aggiunto il resto degli ingredienti mescolando bene il tutto con una forchetta in modo da ottenere un composto piuttosto omogeneo.

Ho sporcato il pentolino di olio di cocco, facendo attenzione che siano state ben unte anche le pareti per favorire il distaccamento del tortino in fase di cottura (quando voglio ottenere dei tortini piuttosto alti utilizzo un padellino antiaderente del diametro di circa 10-12cm).

Dopo aver versato metà dell’impasto, ho coperto e ho lasciato cuocere sul fornello più piccolo con il fuoco al minimo; questo procedimento è fondamentale per la buona riuscita del tortino perché essendo piuttosto alto ha la necessità di cuocere bene all’interno senza bruciare sotto.

Una volta pronto, l’abbiamo farcito con del burro di mandorle, dei semi di canapa, delle bacche di goji e delle noci pecan: inzupparlo nel latte di mandorla fresco è stato un modo perfetto per iniziare la giornata!

Valori nutrizionali per 1 tortino (esclusa farcitura):

Calorie: 170 Kcal
Carboidrati: 17,9 gr
Grassi: 1,1gr
Proteine: 22,7 gr
Fibre: 3 gr

Tempo di preparazione:

30 minuti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.