Plumcake paleo alle castagne e cacao

Le castagne sono un ottimo spuntino spezza-fame soprattutto per noi che limitiamo l’assunzione di carboidrati dai cereali. Così, a giorni alterni, mi tengo sempre a disposizione una porzione di castagne morbide per spezzare la mattinata. Tuttavia, in questo periodo estivo, non sempre è facile reperirle, mentre è più comune trovare la farina di castagne… Ma non possiamo certo mangiarla cosi come è!

Ed è così che nasce l’idea di preparare un plumcake partendo dalla farina di castagne… dopodiché il passo per renderlo del tutto aderente ai principi del regime paleo è stato alquanto semplice: non essendoci altre farine da cereali, l’importante è non usare zucchero né tantomeno lieviti artificiali. Ecco di seguito come l’ho realizzato.

 

Ingredienti per 4 persone:

100 gr. di farina di castagne
1 uovo
50 gr. di concentrato di datteri
50 gr. di burro di cocco
1 cucchiaio di cacao
20 gr di cioccolato fondente (90%)
Latte di mandorle (non zuccherato) q.b.
1 pizzico di bicarbonato di sodio (per uso alimentare)
succo di limone q.b

 

Preparazione:

Miscelare la farina di castagne con l’uovo, il concentrato di datteri e il cacao.

Nel frattempo lasciar sciogliere il burro di cocco fino a farlo diventare liquido; incorporare poi l’olio di cocco ottenuto con il composto.

Ridurre in scaglie il cioccolato fondente e miscelarlo al composto ottenuto precedentemente.

A questo punto incorporare, a poco a poco, latte di mandorle fino ad ottenere una miscela cremosa.

Infine aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e sopra di questo il succo di limone in modo che i due reagiscano chimicamente per agevolare la lievitazione. Miscelare quindi bene il tutto e versarlo in una piccola casseruola o in uno stampo per plumcake o muffin.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 min….e la merenda è servita! (per essere sicuri che la cottura sia perfetta fate la solita prova stecchino).

N.b.: si tratta di una merenda/dolcetto sostanzioso quindi adatto se siete degli sportivi o fate molto movimento, quindi va benissimo se avete in programma un work out oppure una sessione sportiva!

 

Valori nutrizionali per porzione:

Calorie: 274 Kcal.
Carboidrati: 29,5 gr.
Grassi: 14 gr.
Proteine: 5,5 gr.
Fibre: 3 gr.

Tempo di preparazione:

40 minuti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.