Omelette con doppio ripieno

Questa ricetta è una variante alla nostra classica omelette di albumi (qui) poiché abbiamo aggiunto un uovo intero.

Durante queste vacanze estive ci siamo riforniti di uova fresche direttamente da un agriturismo di montagna nelle valli bergamasche, dove le galline sono libere di scorrazzare e di alimentarsi in maniera naturale: i risultati si vedono e si sentono! infatti i tuorli risultano estremamente rossi e dalla consistenza corposa. Considerando la buona qualità di queste uova è importante assumere i grassi buoni del tuorlo poiché sono ricchi di Omega 3 e vitamina D (qui il nostro articolo relativo all’importanza di assumere i grassi).

Se non avete un contadino di fiducia che vi possa vendere le uova, potete cercare, in alcuni supermercati Bio, quelle allevate a terra e alimentate con semi di lino che ne migliorano l’apporto di Omega 3 (qui articolo relativo alle qualità benefiche delle uova).

 

 

 

Ingredienti per 2 persone:

Albumi pastorizzati 200 gr.
2 uova intere freschissime
100 gr. di pollo o tacchino affettato
pepe q.b.
noce moscata q.b.
olio EVO o di cocco q.b

Preparazione di 1 omelette:

Mettere un cucchiaino di olio (EVO o di cocco) in una padella antiaderente di circa 24cm di diametro e spalmarlo con l’utilizzo di un foglio di carta assorbente in modo da eliminarne l’eccedenza.

Scaldare la padella su un fuoco medio e a fiamma minima per qualche secondo per poi aggiungerci prima gli albumi e appena dopo l’uovo intero, avendo l’accortezza di posizionare il tuorlo al centro della padella; coprire con il coperchio e lasciar cuocere finché l’albume non sia diventato completamente bianco.

A questo punto, ricoprire mezza omelette con l’affettato e richiuderla su se stessa con l’ausilio di una paletta. Lasciar cuocere in modo da sigillare i bordi tra loro e far leggermente dorare la superficie. Questo procedimento fa sì che l’albume sia ben cotto, eliminando la sua tossicità da crudo, e al tempo stesso permette al tuorlo di rimanere abbastanza liquido per preservarne le qualità organolettiche e nutrizionali.

Infine, in questa ricetta abbiamo abbinato, come contorno, un cavolo cappuccio, stufato in padella con cipolla e carota con aggiunta di curcuma, peperoncino e pepe nero.

Valori nutrizionali per 1 porzione di omelette:

Calorie: 208
Carboidrati: 1,5 gr.
grassi: 9 gr.
Proteine: 30,5 gr.
Fibre: 0 gr.

Tempo di preparazione:

10 min.



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