Salmone in crosta di pistacchi
Come abbiamo già detto in precedenti articoli il salmone è un alimento che non manca mai sulla nostra tavola; Il modo di cucinarla varia anche in funzione delle stagioni… In estate il forno è tabù! Ora che arriva l’autunno e il fresco si può ricominciare ad usarlo.
In questa ricetta si intende abbinare il gusto “grasso” del salmone con quello fresco dello zenzero e creare una contrapposizione tra la consistenza morbida del salmone con quella croccante dei pistacchi.
Ingredienti per 2 persone:
400gr. di filetto di salmone
40gr. di pistacchi non salati
1 bicchiere di vino bianco secco (per la marinatura)
Zenzero fresco (un pezzo da 2-3 cm)
2 cucchiai di pane grattuggiato (se state seguendo un regime di alimentazione paleo, sostituite il pane grattuggiato con dei semi di sesamo)
1 cucchiaino di Gomasio
Erbe aromatiche per pesce
1 cucchiaio di Olio EVO (per la marinatura)
Opzionale: 2 cucchiai di salsa di soia (nella marinatura)
Preparazione:
Preparare una marinatura composta dal vino bianco, lo zenzero tagliato a fettine sottili, l’olio EVO e se, volete renderlo ancora più saporito, della salsa di soia (noi preferiamo quella a basso contenuto di sale).
Mettere i filetti (scegliete la grammatura in base alla vostra fame e disponibilità) in una teglia da forno abbastanza alta e ricoprirli con il liquido di marinatura. Lasciare a marinare per circa mezz’ora in modo che il filetto si ammorbidisca e assorba gli aromi; di tanto in tanto si raccomanda di girare il liquido e versarlo sopra il filetto.
Nel frattempo preparare l’impanatura: Miscelare il pan grattato con i pistacchi, precedentemente tritati al coltello per mantenerli grossolani, e le erbe aromatiche per pesce (in particolare sono indicate la maggiorana, il prezzemolo, il timo, l’erba cipollina e l’aglio).
Terminata la marinatura, rimuovete il tutto dalla teglia, scolate il liquido ma tenete da parte lo zenzero che andrete a riporre nella stessa teglia con i filetti. A questo punto ricoprite il filetto con il mix di pangrattato e pistacchi.
Mettere quindi in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti (o più a seconda dello spessore del filetto)
Valori nutrizionali per porzione:
Calorie: 552
Carboidrati: 22,3 gr
Proteine: 43 gr
Grassi: 33,2 gr
Fibre: 3 gr
Tempo di preparazione:
60 minuti (compresa marinatura e cottura al forno)