Salame al cioccolato proteico

Ogni tanto prepariamo qualche “coccola” per la domenica… e oggi vi presentiamo la nostra versione di Salame al cioccolato. In rete esistono diverse ricette per prepararlo ma in questo caso volevamo qualcosa che evitasse i biscotti e lo zucchero aggiunto… insomma una versione “fit” del classico dolce.

Così abbiamo utilizzato i nostri amati datteri (in merito abbiamo un articolo qui) per renderlo più dolce e aggiunto le proteine dell’albume in polvere per renderlo più nutriente e salutare. In questo modo si può quasi considerare un’ideale post-workout e per di più in versione Paleo.

Ingredienti per un salame da circa 8 fette:

300gr. di cioccolato fondente (min. 70%, meglio se almeno 80%)
200gr. di datteri al naturale denocciolati
100gr. di frutta secca (mix di mandorle e nocciole a vostra scelta)
2 cucchiai di liquore profumato (ad esempio: Rum o vin santo)
30gr. di proteine dell’albume in polvere (opzionali per una versione “fit”)
Latte di mandorle non zuccherato q.b.
Farina di cocco q.b.

Preparazione:

Iniziate mettendo a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e nel frattempo frullate i datteri fino ad ottenere un’impasto denso e consistente.

A questo punto miscelate l’impasto di datteri con le proteine dell’uovo in polvere (opzionale), il cioccolato fuso e i due cucchiai di liquore. Se l’impasto rimanesse troppo denso si può allungare il composto con un filo di latte di mandorle fino ad amalgamare il tutto in modo che rimanga sempre abbastanza denso.

Infine riporre il composto su della carta da forno e cospargerlo con della farina di cocco in superfice per renderlo ancora più simile a un vero salame; quindi arrotolatelo su se stesso a formare una caramella. Mettere in frigorifero per qualche ora in modo che si indurisca prima di servirlo… e il gioco è fatto!

Valori nutrizionali per 1 fetta grande:

Calorie: 355
Carboidrati: 28 gr.
Grassi: 21,5
Proteine: 9,2
Fibre: 8,7 gr.

Tempo di preparazione:

15 min.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.