Crostata pere e cioccolato con frolla di castagne

E anche per quest’anno è arrivato il compleanno di Ale.

E così ci siamo cimentati nella preparazione di una torta che potesse essere il più possibile aderente alle nostre scelte alimentari: quindi niente farine da cereali, niente latticini e soprattutto nessun prodotto raffinato e in particolare niente zucchero…

Detto questo, si tratta comunque di un dolce calorico e quindi va consumato con moderazione, in occasioni speciali, quando appunto si vuole festeggiare.

Quindi per preparare la frolla abbiamo sostituito la farina tradizionale con la farina di castagne e al burro normale, quello chiarificato, o anche detto Ghee (si pronuncia Ghi). Il burro chiarificato risulta un alimento molto salutare perché, nonostante sia composto all 99% da grassi, è privo della caseina che rende il burro normale più delicato alle temperature elevate e un prodotto da evitare per non insorgere in infiammazioni intestinali (come tutti i latticini a causa della caseina).

Sul burro chiarificato ci sarebbe da scrivere un trattato a parte, per la serie di benefici che porta alla nostra salute e per le sue proprietà eccellenti in cucina; quindi ci torneremo in un articolo futuro e torniamo ora alla nostra ricetta!

Ingredienti per un tortiera da 25cm:

350 gr. di Farina di Castagne
70 gr. di miele italiano di ottima qualità (a voi la scelta della tipologia)
200 gr. di burro chiarificato/ghee
1 uovo
2 pere Abate (o altra qualità non acquosa)
150 gr. di cioccolato fondente (almeno 70%)
1 pizzico di sale rosa dell’Himalaya

Preparazione:

Impastare il burro chiarificato con la farina di castagne. Incorporare quindi l’uovo, il miele e un pizzico di sale. Amalgamare il tutto con le mani fino a ottenere una frolla morbida che non si incolli alle dita. Nel caso aggiustare altra farina di castagne.

Lasciar riposare poi il composto in frigorifero per almeno 30 minuti, avvolto in una pellicola per alimenti.

Nel frattempo sbriciolate il cioccolato fondente con il coltello, sbucciate le pere e tagliatele a cubetti.

A questo punto dividete il composto in 2 parti e stendetele entrambi col mattarello per ottenere due dischi sottili, poco più larghi della vostra tortiera (consiglio: provate a stendere i dischi tra 2 fogli di carta da forno per avere un risultato omogeneo).

Riponete la prima sfoglia sul fondo e ricopritela con le pere e il cioccolato fondente preparati in precedenza. Ricoprite infine il tutto con l’altra sfoglia, richiudete i bordi di pasta frolla con una forchetta per creare una “greca” sigillante e infornate a 170° per circa 30-35min.

e… buon compleanno!

Valori nutrizionali per 1 fetta (li volete davvero?!):

Calorie: 418
Carboidrati: 35,5 gr.
Grassi: 27,5 gr.
Proteine: 4,5 gr.
Fibre: 6 gr.

Tempo di preparazione:

1h 30min (solo 30 min. di preparazione effettiva, il resto è raffreddamento della frolla e cottura)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.