Bocconcini di pollo con radicchio, zafferano e noci

Questa ricetta è nata proprio durante questi giorni, tra una festa e l’altra, in cui volevo preparare qualcosa di leggero senza rinunciare però al gusto, così ho messo insieme degli ingredienti che avevo in casa ed è nato lui.

Ingredienti per 2 persone:

300gr di petto di pollo intero
1 cespo di radicchio rosso trevigiano
3 noci
mezzo bicchiere di latte di mandorla senza zucchero
sale rosa dell’Himalaya q.b.
1 cipolla media
1 cucchiaio di olio EVO
1 cucchiaio di aceto balsamico

Preparazione:

Come prima cosa è necessario tagliare al velo la cipolla e farla rosolare con l’olio extravergine di oliva finché risulta ben dorata; consiglio di utilizzare una pentola wok o comunque una padella antiaderente abbastanza capiente. Nel frattempo preparare il petto di pollo tagliato a cubetti non troppo grandi e il radicchio; quest’ultimo tagliatelo fine e utilizzate solo la parte apicale della foglia evitando l’ultima parte bianca piuttosto dura.

Una volta pronta la cipolla è il momento di aggiungere il pollo tagliato e, con l’aiuto di un cucchiaio di legno, tenetelo girato finché risulti dorato anch’esso.

A questo punto è il turno del radicchio: aggiungetelo e coprite con un coperchio in modo da agevolarne l’appassimento; salate a piacere e fate cuocere finché il radicchio non si sia ben amalgamato al pollo.

Come ultimo step sciogliete lo zafferano nel latte di mandorla e aggiungetelo al pollo mescolando il tutto e lasciando rapprendere togliendo il coperchio.

A piacere potete fare una riduzione di aceto balsamico mettendone un cucchiaio in padella e facendolo rapprendere finché non evapora tutta la parte alcolica; l’accostamento radicchio-aceto balsamico mi piace tantissimo!

Potete servire come piatto unico o aggiungere, come abbiamo fatto noi, un contorno a piacere: nel nostro caso abbiamo accostato del radicchio fresco condito con olio di semi di lino e aceto balsamico.

Valori nutrizionali:

Calorie: 260
Carboidrati: 2,5 gr
Grassi:11,4 gr
Proteine: 37 gr
Fibre: 4 gr

Tempo di preparazione:

15 minuti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.