Flan di castagne Paleo

A grande richiesta pubblichiamo la nostra versione del Flan di castagne senza farine da cereali né latticini, quindi con ingredienti che aderiscono alla dieta Paleo.

Si tratta di un’ottima soluzione per avere a disposizione una colazione completa, golosa e ovviamente, sana!

Per correttezza va detto che, per questo piatto, ci siamo ispirati alla ricetta del Flan di castagne proposto da armoniapaleo nel suo libro omonimo libro. Noi abbiamo tuttavia fatto qualche variazione al tema utilizzando il latte di mandorle (sempre non zuccherato, mi raccomando!) al posto di quello di cocco e aggiugendo altri ingredienti a noi “cari”… ma veniamo alla ricetta!

Ingredienti per 2 persone:

4 uova
50 gr. di Farina di castagne
30 gr. di miele (di vostro gusto, l’importante che sia italiano!)
400 ml di latte di mandorla o di cocco (non zuccherati)
un pizzico di “Golden Milk” (preparato in polvere a base di curcuma e vaniglia)
10 gr. di farina di cocco
Olio di cocco q.b.
Pinoli q.b.

Preparazione:

In una terrina versare la farina di castagne e la farina di cocco, quindi diluirle in 100 ml di latte vegetale (mandorla o cocco, se lo desiderate dal gusto più intenso). Amalgamate bene il tutto per eliminare i grumi.

In una ciotola sbattete le uova con una frusta e andate poi a unirle al composto precedente.

Nel frattempo mettete il restante latte in un pentolino a scaldare e aggiungete il miele e un pizzico di Golden Milk (attenzione però che più ne metterete e più il vostro Flan sarà speziato, quindi qui dovrete regolarvi in base ai vostri gusti), fino alla quasi ebollizione.

Unite e mescolate quindi il latte caldo al composto di uova e farine per poi versare il tutto in uno o due stampi di ceramica unti con olio di cocco.

Infine cuocete mettendo gli stampi a bagnomaria in forno statico a 170° per 40-50 min. in base alla sofficezza/cottura desiderata: più lo lasciate e più tenderà ad asciugarsi, mentre sarà più morbido all’interno con una cottura più breve. Piccola accortezza: non aprite mai il forno durante la cottura. Togliete dal forno e fatelo raffreddare lentamente. Potete prepararlo la sera per la mattina dopo e lasciarlo in frigo per 1-2 giorni.

Impiattatelo con dei pinoli, facendoli tostare su un padellino e decorate a piacere. In aggiunta si può anche utilizzare qualche scaglia di cocco disidratato per aggiungere una sensazione croccante al morbido Flan.

Buona colazione paleo a tutti!

Valori nutrizionali per porzione:

Calorie: 425
Carboidrati: 38 gr.
Grassi: 22 gr.
Proteine: 18 gr.
Fibre: 3,5 gr

Tempo di preparazione:

15′ min. per la preparazione e circa 40-50′ min. di cottura.



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