Pancake cioccopere

La torta cioccolato e pere è un classico super goloso. Dopo la crostata di Alessandro (qui) ho deciso di preparare la versione pancake-fit, per una colazione da campioni! Ovviamente sempre utilizzando i “nostri” ingredienti (paleo-friendly) e devo dire che il risultato è stato davvero soddisfacente.

Ingredienti per 2 persone:

40gr. di farina di castagne
20gr. di farina di cocco
200gr. di albume d’uovo
1 pera matura
10gr. uvetta sultanina senza zucchero
10gr cacao amaro
Succo di mezzo limone
1 cucchiaino di bicarbonato
Olio di cocco q.b.

Preparazione:

Come prima cosa unire le farine con il cacao in polvere e gli albumi, quindi miscelare il tutto finchè il composto risulti liscio ed omogeneo (se necessario aggiungere mezzo bicchiere d’acqua a piccole dosi).

A questo punto unire il bicarbonato e versarci sopra il succo di limone in modo da farlo reagire (formerà una schiuma che aiuterà il composto a lievitare).

Aggiungere la pera tagliata a piccoli dadini e le uvette.

Cuocere in un pentolino con diametro 12cm e con bordi alti, precedentemente unto con una nocciolina di olio di cocco; è fondamentale che la cottura avvenga utilizzando un coperchio e sul fuoco minimo.

Quando la superficie risulterà rassodata è bene girare il pancake utilizzando il coperchio in modo da far cuocere bene anche la parte superiore. Durante questo procedimento assicurarsi che la superficie laterale del pancake sia ben staccata dalle pareti della pentola, e se necessario agevolare l’operazione utilizzando una forchetta.

La nostra versione è stata arricchita con una salsina al cacao amaro fatta miscelandolo con del latte di mandorla; l’aggiunta di un topping a base di semi di canapa, di chia e noci tritate ha conferito al pancake quella croccantezza perfetta molto piacevole sotto i denti.

P.s.: da immergere nel latte di mandorla (ovviamente senza zucchero) è favoloso!

Valori nutrizionali per 1 pancake:

Calorie: 222 Kcal
Carboidrati: 27,8 gr.
Proteine: 15,5 gr.
Grassi: 4,7 gr.
Fibre: 7,5 gr.

Tempo di preparazione:

15′ min.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.