Pollo Thai con zucchine

Nella nostra alimentazione le carni bianche sono molto presenti, così come il pesce. In particolare il pollo si presta a ricette sempre varie e appetitose. Questa volta abbiamo provato a interpretare la ricetta del Pollo alla thailandese per una variante italianizzata con l’aggiunta del soffritto con zucchine.

Ci piace molto la commistione di tradizioni culinarie diverse per esplorare nuovi gusti e profumi sempre all’insegna del benessere. Ad esempio, la cucina thailandese è sicuramente di ottima ispirazione per l’utilizzo di spezie e ingredienti salutari per il nostro organismo, oltre a prevedere l’alternanza di sensazioni al palato a volte anche in contrasto tra loro.

Nel pollo alla thailandese si andrà ad abbinare il gusto dolciastro del latte di cocco con spezie aromatiche, come la curcuma, e spezie piccanti come la paprika.

Ingredienti per 2 persone:

300 gr di petto di pollo
100 ml di latte di cocco
1 zucchina
1 cipolla
Curcuma q.b.
Paprika q.b.
burro di cocco q.b.
Farina di cocco q.b.

Preparazione

Versate il latte di cocco in una terrina e aggiungete un cucchiaino di curcuma, mezzo cucchiaino di paprika piccante e sale (meglio se dell’Himalaya, per i sali minerali in esso contenuti). N.b.: queste sono le nostre dosi ma potete aggiustarle secondo il vostro gusto, in base a quanto gradite il gusto speziato e piccante. Mescolate quindi il tutto in modo che diventi un liquido omogeneo.

Tagliate quindi la cipolla a dadini piccoli (o, se avete poco tempo, usate quella surgelata per soffritti) e così anche la zucchina. Preparate inoltre il petto di pollo facendolo a quadrotti e passatelo nella farina di cocco in modo da renderlo più asciutto.

Dopodiché mettete una po’ di burro di cocco in padella a fuoco medio per far rosolare la cipolla e, non appena dorata, aggiungete le zucchine. Quando anche queste si saranno leggermente appassite, aggiungete il pollo fatto a pezzetti e lasciatelo dorare.

Quando il pollo sarà abbastanza cotto esternamente, versate il composto di latte di cocco e spezie in padella e abbassate la fiamma. Lasciar quindi cuocere ancora pochi minuti finché il liquido non si sia in parte addensato. A questo punto sarete pronti per gustare la vostra versione fusion (e Paleo) del pollo alla Thailandese.

Valori nutrizionali:

Calorie: 290 Kcal
Carboidrati: 4,5 gr.
Grassi: 12 gr.
Proteine: 36,5 gr.
Fibre: 1,2 gr.

Tempo di preparazione:

30′ minuti



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