Budino di albumi al cacao

Ecco la tanto attesa ricetta del budino proteico!

Un dolce non dolce, che può essere mangiato a merenda o come colazione quando vogliamo mantenere alte le proteine a discapito di zuccheri e carboidrati. La porzione di frutta secca, in questo caso il cocco essiccato, è variabile (ho provato anche ad utilizzare dei pinoli come base prima di versare il composto nello stampino e hanno avuto un super successo (per chi conosce la torta paesana.. posso dire di averla ricordata mentre lo mangiavo).

Ingredienti per 1 persona:

100ml di latte di mandorla senza zucchero (o acqua)
100gr. di albume d’uovo
15gr. di cacao amaro in polvere
mezzo cucchiaio di stevia in polvere
4gr. di agar agar (gelificante naturale)

Preparazione:

La preparazione è davvero semplice: come prima cosa mettere in un pentolino antiaderente il latte di mandorla, il cacao amaro, la stevia e l’agar agar e mescolare bene con una frusta finchè il tutto si è sciolto senza formare grumi. Subito dopo aggiungere l’albume e accendere il fuoco al minimo. Quindi, continuate a girare il composto il maniera energica per evitare la formazione di grumi, fino al bollore.

A questo punto spegnere e versare negli stampini, a cui potete aggiungere semi, frutta secca o anche qualche uvetta disidratata: spazio alla fantasia.

Lasciare intiepidire e poi riporre in frigorifero per almeno 4 ore.

In questo caso i valori nutrizionali saranno riferiti al solo budino escluso il topping di cocco disidratato.

Valori nutrizionali:

Calorie: 127 Kcal
Carboidrati: 2 gr.
Grassi: 5,7 gr.
Proteine: 14gr.
Fibre: 5 gr.

Tempo di preparazione:

10 minuti + 4 ore di riposo in frigorifero.



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