Spaghetti di zucchine al salmone

Voglia di spaghetti? seguendo un regime strettamente paleo non dovreste averne, ma di tanto in tanto è anche bello ricreare qualcosa di simile a un piatto della nostra tradizione culinaria, utilizzando degli “spaghetti” di zucchine.

In questo modo si evita di utilizzare farina da cereali e si utilizzano le ben più sane zucchine con un sugo che normalmente accompagna un piatto di pasta. Abbiamo sperimentato diversi tipi di abbinamento di sughi con gli spaghetti di zucchine e questo è sicuramente uno di quelli più riusciti.

N.b.: Innanzitutto, avrete bisogno di un attrezzo apposito per ricreare questi speciali “spaghetti”: si tratta di un affetta verdure, o anche detto spiralizzatore; ne esistono varie marche e modelli anche a prezzo piuttosto contenuto.

Ingredienti per 2 persone:

3 zucchine grandi
200gr. di salmone affumicato (possibilmente selvaggio)
1 avocado maturo
200 ml di latte di cocco
10 gr. di pistacchi non salati
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Innanzitutto affettare tutte le zucchine nel vostro spiralizzatore in modo da ricreare delle striscioline lunghe proprio come degli spaghetti.

Dopodiché pelare l’avocado e riporre la polpa in una ciotola dove, con una forchetta, andrete a schiacciarlo per ridurlo a una crema a cui aggiungere mano a mano il latte di cocco. Quindi salate e pepate il composto a seconda dei vostri gusti.

A parte, preparate anche una granella con i pistacchi, tritandoli al coltello.

Sfilettate poi il salmone affumicato in tanti straccetti e infine versate in una Wok antiaderente, gli spaghetti di zucchine, la crema di cocco e avocado e il salmone così ottenuto.

Fate scottare per pochi minuti a fiamma alta e aggiustate di sale se necessario. Le zucchine non devono stracuocere ma rimanere esattamente come una pasta al dente! Una volta impiattato, cospargete il vostro piatto di “spaghetti” con la granella di pistacchi! State tranquilli che non vi farà rimpiangere una piatto di pasta tradizionale, anzi! a noi un solo piatto non è bastato..

Valori Nutrizionali per 1 porzione:

Calorie: 438 Kcal.
Carboidrati: 16 gr.
Grassi: 31,5 gr.
Proteine: 28 gr.
Fibre: 9 gr.

Tempo di preparazione:

20′ min.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.