Polpettine di merluzzo al cocco

Attenzione, questa è uno di quei piatti che crea dipendenza! Queste polpettine saranno un po’ come delle ciliegie: una tira l’altra!

Il tutto è nato per rendere più sfizioso il classico filetto di merluzzo, cercando di mantenere il piatto più sano possibile, come ormai vi abbiamo abituati!

Ingredienti per 2 persone

30 gr. di Albume (o 1 uovo)
200 gr. di filetti di merluzzo
300 gr. di patate dolci (dette americane o batate) equivalente a 1 patata grande
30 gr. di farina di cocco (o 1 cucchiaio da cucina)
cocco rapè q.b.
curcuma
prezzemolo
olio EVO
sale e pepe q.b.

a piacere altre spezie come aglio, paprika dolce, etc…

Preparazione:

Far cuocere al vapore sia le patate che il merluzzo. Quando ben cotte, frullarli con l’ausilio di un minipimer o robot da cucina.

Aggiungere quindi al composto la curcuma, il prezzemolo e infine sale e pepe in base alla sapidità voluta.Aggiungere anche l’albume (o 1 uovo) e la farina di cocco in modo da ottenere un composto che abbia una consistenza morbida ma non troppo bagnata (nel caso aggiustarla con altra farina di cocco).

Nel frattempo a parte, in una ciotola, preparare “l’impanatura” che sarà composta da un mix di cocco rapè con le spezie volute.

Formare, partendo dal composto, delle palline non troppo grandi da rivestire con “l’impanatura” precedente, facendole semplicemente rotolare nella ciotola con una forchetta. Stendetele poi su una teglia, rivestita con carta forno oliata leggermente con dell’olio EVO per evitare che secchino troppo in superficie.

Infine infornate a 180° con forno ventilato per circa 10-15′ min., fino a chè risulteranno ben dorate, dovranno essere croccanti fuori ma con un cuore morbido.

N.b.: per renderle ancora più sfiziose, potreste servirle con una salsa piccante o guacamole.

Valori nutrizionali per 1 porzione

Calorie: 355 Kcal.
Carboidrati: 31,7 gr.
Grassi: 14,8 gr.
Proteine: 23,5 gr.
Fibre: 5 gr.

Tempo di preparazione:

60′ min.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.