Filetti di merluzzo con crema speziata al cocco

Questa ricetta è nata per dare risalto e rendere più saporito il filetto di merluzzo. Molto utile in quei giorni dove si arriva tardi dal lavoro e si ha poco tempo per cucinare e non avete nemmeno scongelato il vostro pesce preferito… In questo caso invece basterà tenere sempre in freezer una confezione di filetti di merluzzo e tirarli fuori all’occorrenza!

Non fatevi ingannare dalla composizione della ricetta: il sapore del cocco non sarà poi così forte e la crema avrà un carattere dai sapori orientaleggianti.

Inoltre è un ottimo piatto per chi (come noi in questo periodo) sta lavorando su uno stile alimentare paleo-chetogenico, con una quota dominante di grassi e un bassissimo quantitativo di carboidrati.

Ingredienti per 2 persone:

400gr. di filetti di merluzzo
100ml di latte di cocco puro in brick o lattina
1 cucchiaio di cocco grattuggiato (anche detta farina di cocco rapè)
20 gr. di burro (olio) di cocco
1 cucchiaino di curcuma
sale rosa dell’Himalaya q.b.
spezie miste per pesce q.b.
pepe q.b.

Preparazione:

Iniziate preparando una padella con un bel pezzo di burro di cocco, in modo che una volta sulla fiamma si formi un velo di olio su tutta la padella.

Lavate quindi i filetti di merluzzo (anche se congelati) sotto l’acqua corrente, spolverateli con il cocco grattuggiato e aiutatevi con le mani in modo che aderisca al filetto, come se fosse un’impanatura.

A questo punto alzate la fiamma della vostra padella e riponetevi i filetti. Inizialmente fate in modo che si rosolino bene in superficie da entrambi i lati, dopodiché abbassate la fiamma e coprite con un coperchio in modo che cuociano bene anche all’interno. (altri 5 min. dovrebbero bastare)

Mentre il pesce è in cottura, in una scodella versate il latte di cocco (io ne ho usato 100ml ma potete aumentare le dosi se volete creare una zuppetta vera e propria), un cucchiaino di curcuma, le spezie per pesce, una spolverata di pepe aromatico e il sale (riguardo alle dosi, consiglio sempre di assaggiare il composto che si va a creare, in modo da raggiungere la sapidità voluta).

Infine a fiamma molto bassa versate il composto in padella e lasciate riscaldare leggermente insieme al pesce. Attenzione: il latte di cocco non deve essere portato a completa cottura altrimenti tenderà a perdere la sua consistenza cremosa.

A questo punto non vi resta che impiattare e gustare un merluzzo diverso dal solito!

Valori nutrizionali per 1 porzione:

Calorie: 383 Kcal.
Carboidrati: 4 gr.
Grassi: 26,5 gr.
Proteine: 33,5 gr.
Fibre: 2,7 gr.

Tempo di preparazione:

20 min.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.