Polenta o purè… di platano!

La ricetta della “Polenta” di platano (o la sua variante, Purè) è nata per caso nell’utilizzare un Platano che era maturato in frigo.. era proprio arrivato il momento giusto di provare a cucinarlo in qualche modo..

Inoltre ero al rientro da un duro allenamento in palestra e avevo giusto bisogno di una buona dose di carboidrati per ripristinare le energie e il platano è ricco di amidi adatti allo scopo.

Solitamente lo utilizziamo tagliato a fettine per farne delle chips al forno, quando ancora non è del tutto maturo, ma, in questo caso, ne avevo uno avanzato da tempo, che stava maturando troppo, e non avevo tutto il tempo necessario per fare le chips al forno.

Quindi ho preferito farne una sorta di polenta.. anche se con le giuste variazioni si può creare un ottimo purè… in base ai vostri gusti e ingredienti disponibili. Il risultato ha soddisfatto appieno le mie aspettative anche in termini di gusto: ovviamente non ci si può aspettare lo stesso sapore della polenta vera e propria ma il sapore è delicato e si accompagna bene a ogni piatto.

Ingredienti per una polentina per 2 persone:

2 platani abbastanza maturi (la buccia diventa quasi del tutto nera)
2 noci di burro chiarificato (ghee), meglio se grass-fed
1 bicchiere d’acqua
Sale rosa dell’Himalaya q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione:

Iniziate pelando il platano, fatelo a fettine e inseritelo in un robot da cucina con un bicchiere di acqua e le noci di burro. Fate in modo che diventi una crema morbida e aggiungete sale e pepe a piacere.

A questo punto mettete il composto, così ottenuto, in un pentolino antiaderente e cuocete a fiamma medio-bassa, tendendolo sempre mescolato, in modo che l’acqua si asciughi piano piano e il platano si cuocia. Questo processo dovrebbe durare 10-15 min. massimo, dopodiché dovreste iniziare a vedere solidificare il composto esattamente come una polenta, continuate quindi a rigirarlo fino a ottenere la consistenza preferita.

Ricordatevi sempre di assaggiare la vostra “polenta” durante la cottura per aggiustare eventualmente con sale o pepe. La potrete così utilizzare per accompagnare i vostri piatti di carne o pesce in stile Paleo!

PER IL PURE’: per questa variante utilizzate platani molto maturi e, rispetto al processo precedente, aggiungete nel composto anche 200ml di latte di cocco puro e abbondante noce moscata. La pietanza così ottenuta risulterà più cremosa ma, attenzione, anche molto più nutriente per la quantità di grassi presente nel latte di cocco. Quindi consumatela con accortezza, magari bilanciando l’apporto di grassi nel vostro pasto.

Valori nutrizionali per 1 porzione di Polenta:

Calorie: 150 Kcal.
Carboidrati: 27 gr.
Grassi: 5,5 gr.
Proteine: 1 gr.
Fibre: 1 gr.

Valori nutrizionali per 1 porzione di Purè:

Calorie: 234 Kcal.
Carboidrati: 28 gr.
Grassi: 14 gr.
Proteine: 2 gr.
Fibre: 1 gr.

Tempo di preparazione:

15-20′ min.



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