Zuppa di zucca thai

Ahimè, ormai l’autunno è arrivato ma noi cerchiamo di vedere sempre il lato positivo delle cose e ogni stagione ha qualcosa di buono da offrire: in particolare, è arrivato il momento delle castagne e della zucca. Due alimenti che adoriamo e che sono fondamentali nella nostra alimentazione.

Quest’oggi vorrei parlarvi di una ricetta particolare che abbiamo testato con la zucca. Di solito infatti, quando si ha poco tempo, preferiamo cuocerla semplicemente al forno o al vapore, ma questa volta abbiamo cercato di ricreare una ricetta molto più golosa, prendendo spunto come spesso facciamo, anche da tradizioni culinarie di altri paesi. In particolare, il nostro amore per l’oriente, si manifesta spesso nelle nostre preparazioni.

Oggi quindi vi proponiamo la ricetta per una zuppa di zucca alla Thailandese dove gli ingredienti principe sono il curry, lo zenzero fresco e il latte di cocco. Questi ingredienti così particolari e contrastanti tra loro vanno dosati con parsimonia per dare il corretto bilanciamento degli aromi.

N.b.: trattandosi di una zuppa vegetale è da considerare come ottimo contorno, ad esempio per un piatto a base di pesce; noi la abbiamo abbinata a dello sgombro al vapore con lime.

Ingredienti per 2 persone:

500 gr di Zucca (che corrisponde a circa metà zucca di tipo Delica)
1 cipolla,
2-3 cucchiai di burro di cocco (o olio EVO),
1 tazza di brodo vegetale,
2 cm. di radice di zenzero fresco,
1 cucchiaino di curry,
150 ml. di latte di cocco puro,
semi misti tostati o mandorle tostate (opzionali)
Sale rosa dell’Himalaya e pepe q.b.

Preparazione:

Iniziate preparando il vostro brodo vegetale: noi, in questo specifico caso, oltre a carote, sedano, cipolla e sale rosa dell’Himalaya, lo abbiamo arricchito con delle alghe essiccate per dargli un sapore ancora più orientaleggiante. Consiglio: fatene in abbondanza e quello che vi avanzerà potrete berle come brodo riscaldante, in stile miso soup.

Quando il brodo sarà pronto, mettete a rosolare, per circa 5 minuti in una wok, della cipolla tagliata a dadini con il burro di cocco (o olio EVO) e la zucca tagliata a tocchetti di dimensioni costanti tra loro.

A questo punto aggiungete il brodo, lo zenzero grattuggiato e il curry nella vostra wok e lasciate cuocere con un coperchio per altri 20 minuti, o almeno finché la zucca si sarà ammorbidita.

Infine aggiungete il latte di cocco e aggiustate di sale e pepe se necessario. Lasciate quindi cuocere ancora per qualche minuto e infine impiattate. Per dare un tocco di croccantezza e ricercatezza “fusion” potreste aggiungere un topping di semi misti o mandorle tostate a lamelle e una spolverata di alga Kombu in polvere.

Valori nutrizionali per 1 porzione:

Calorie: 224 Kcal.
Carboidrati: 15 gr.
Grassi: 17 gr.
Proteine: 5,5
Fibre: 3,5 gr.

Tempo di preparazione

45′ min.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.