Budino di cachi al cacao

Hai voglia di un dolce ma hai paura di sentirti in colpa dopo averlo mangiato? La nostra sfida quotidiana è quella di creare delle ricette che appaghino il gusto seguendo la nostra filosofia alimentare e, possibilmente, la stagionalità dei prodotti.

Se ci seguite sui social (Facebook e Instagram) avrete sicuramente notato quanto ha avuto successo questo “budino”: una merenda dolce e sana fatta di ingredienti semplici e senza bisogno di cottura.

La preparazione è velocissima e non richiede particolari abilità (se non la scelta del caco maturo che è fondamentale per la buona riuscita del procedimento). Quindi ecco a voi la ricetta.

Ingredienti per 1 budino:
  • 1 caco maturo (Vaniglia)
  • 10 gr. di cacao amaro (1 cucchiaio)
  • 12 gr. di proteine dell’uovo o della carne al cacao (opzionali)
  • 10 gr. granella di frutta secca
Procedimento:

Iniziate munendovi di un frullatore in cui andrete a versare la polpa del caco (prelevatela con un cucchiaio per facilitarvi la vita), il cacao e le proteine; frullate il tutto finché il composto risulterà liscio ed omogeneo.

A questo punto dovrete solo scegliere una ciotolina in cui versare il composto, che andrete a riporre in frigorifero per circa 3 ore.

Quando deciderete di gustarvelo dovrete solo tritare la frutta secca (meglio se al coltello) e versarla sulla superficie del budino. P.S.: l’aggiunta delle proteine in polvere e della frutta secca è opzionale tuttavia vi permetterà di assicurarvi il completamento del profilo nutrizionale, bilanciando i macronutrienti, per una merenda completa. Inoltre la croccantezza della frutta secca si contrapporrà alla cremosità del budino regalandovi un piacevole contrasto di consistenze.

Valori nutrizionali:

Calorie: 275 Kcal
Carboidrati: 45 gr.
Grassi: 7 gr.
Proteine: 13 gr.
Fibre: 10 gr.

Tempo di preparazione:

10′ minuti (+ 3 ore di riposo)



2 thoughts on “Budino di cachi al cacao”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.