Vellutata di zucca e castagne con porro e capesante

In questo periodo la zucca la fa da padrone sulla nostra tavola: oltre a piacerci molto e a prestarsi a innumerevoli ricette, è anche il frutto principe della stagione autunnale, insieme alle castagne. Abbiamo pensato quindi di abbinarle per comporre una ricetta originale.

Tradizionalmente questo genere di vellutate si sposano bene anche con del guanciale affumicato ma in questo caso abbiamo voluto ricreare una ricetta che abbinasse mare e monti.

Ingredienti per 2 persone:
  • mezza zucca Delica (circa 500gr.)
  • 100 gr. di castagne al vapore (le trovate anche confezionate già pronte)
  • 1 scalogno
  • 2 porri
  • mezzo litro di brodo vegetale
  • 8 capesante
  • 1 noce di burro ghee (sempre meglio se grass-fed)
  • 1 fettina di zenzero fresco
  • sale e pepe q.b.
Preparazione:

Iniziate nel pulire la zucca e fatela a tocchetti, dopodiché ponetela in una Wok e fatela rosolare qualche minuto con il burro ghee, lo scalogno e lo zenzero tritati finemente.

A questo punto unite il brodo vegetale e fate bollire a fuoco medio circa 20 minuti o finché la zucca risulti morbida.

Nel frattempo preparate le capesante dividendo la noce (la sua parte bianca) dal corallo (la sua parte rossa). Tenete da parte il corallo mentre sulla noce andrete a incidere con un coltello affilato una croce leggera da entrambi i lati. Questo procedimento permetterà una grigliatura ottimale del mollusco sulla piastra.

Preparate quindi anche le castagne: ipotizzando le abbiate trovate già confezionate e precotte per praticità, tagliatele a metà per poi aggiungerle alla vellutata di zucca successivamente.

Quando la zucca sarà pronta, mettete il porro in un pentolino con del burro ghee e fatelo soffriggere finchè risulti croccante. Nel frattempo grigliate anche le capesante: preparate una piastra, su un fuoco a fiamma viva, e quando sarà rovente riponete le capesante, lasciate grigliare da un lato per un paio di minuti e poi giratele per altri 2 minuti sull’altro lato. Evitate di girare le capesante più volte sui lati e fate in modo che siano ben grigliate in superficie mentre rimarranno morbide all’interno.

Infine non vi resta che frullare la zucca precedentemente cotta assieme al corallo (lasciatelo crudo per dare maggior sapore) fino a formare una vellutata cremosa. Quindi impiattate la vellutata, aggiungete le castagne mescolandele e infine ricoprite il tutto con il porro soffritto e le capesante grigliate.

Valori nutrizionali per 1 porzione:

Calorie: 326 Kcal.
Carboidrati: 55 gr.
Grassi 11 gr.
Proteine: 21 gr.
Fibre 14 gr.

Tempo di preparazione:

30′ min.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.