Alessandro: cibo e sport sono la mia passione!

Alessandro: cibo e sport sono la mia passione!

Salve a tutti,

anche io sono qui per presentarmi: mi chiamo Alessandro e il mio ruolo è di supportare Alice (mia musa ispiratrice) nella stesura di questo blog, in particolare dove sia richiesto un po’ di competenza nella grafica, nel Design e nel web mastering, ma anche aiutandola in quella che è la nostra passione in comune nella vita: ovvero la buona alimentazione, correlata all’attività sportiva.

Non sono un nutrizionista, né un dietologo, né un personal trainer, e allora vi chiederete che ci faccio qui? beh, penso di aver sviluppato una certa esperienza sul campo, provando su me stesso gli effetti di un’alimentazione sana e adeguata allo sport praticato. Mi sono poi documentato tramite specialisti del settore del fitness per trovare il mio regime alimentare ideale, che resta comunque in continua evoluzione, in quanto le ricerche in questo campo sembrano non finire mai. E poi, in quanto non più giovanissimo posso dire di averle provate proprio tutte per mantenermi in forma!

Riguardo agli sport praticati, ho provato un po’ di tutto: dagli sport di squadra (calcio e volley) da ragazzo, per passare poi alle arti marziali e in particolare alla scherma medievale (per cui era richiesta una certa preparazione fisica) che mi ha portato ad avvicinarmi all’allenamento a corpo libero e con i pesi in palestra. Cosa che da giovane non ritenevo assolutamente utile e divertente, si è fatta ora una vera e propria passione unita a quella mai trascurata negli anni per il ciclismo (mountain bike in origine, ora da strada). Ritengo inoltre utile fare un’altra precisazione, a seguito di un rinnovato stile di vita alimentare e sportivo, posso dire oggi di sentirmi in forma ancor più di quando fossi un ragazzo! (e penso che un esempio per tutti in questo senso dovrebbe essere Alex Zanardi, che nonostante il grave handicap, e l’età, vanta una forma invidiabile!)

Fatta questa breve premessa, spero di essere utile a tutti coloro che ritengono interessante leggere un punto di vista differente, basato sulla mia personale esperienza, riguardo ad allenamenti e alimentazione specifica.

 

 


2 thoughts on “Alessandro: cibo e sport sono la mia passione!”

  • Buongiorno Alessandro volevo chiederti una cosa , ho letto il libro di Robb wolf sulla dieta paleo che vorrei seguire ma ho le idee un po’ confuse e quindi volevo sapere se le ricette che posti su questo sito vanno bene per la dieta che vorrei seguire . Ad esempio quali farine si possono usare e quali zuccheri ( miele eritritolo stevia ecc) latte di mandorla si può usare ma soprattutto le quantità giornaliere . Intanto grazie e complimenti per il fantastico sito. Mi mangerei tuttoooooo

  • Ciao Claudia e innanzitutto grazie per i complimenti al nostro sito! è proprio per la passione che mettiamo in queste cose che sembrano ancora più belle!

    cerco di chiarirti le idee riguardo alle nostre ricette: non tutte sono Paleo perché ogni tanto qualche sfizio ce lo togliamo e perché si cerca di accontentare un po’ tutti i gusti! Comunque direi che un buon 90% lo sono… e indichiamo sempre se le nostre ricette rispondono al regime Paleo.
    Poi ti renderai conto da sola, con la lettura approfondita del libro quali alimenti sono consentiti e quali no!
    Io ho divorato quel libro! (non letteralmente!)

    Giusto per rispondere alla tua domanda sulle farine consentite: sono quelle di Tapioca, ArrowRoot, castagna, cocco e mandorla. Evita ovviamente quelle da cereali e da legumi.
    Riguardo ai dolcificanti usiamo solo stevia e miele oppure la frutta stessa (in particolare i datteri) possono essere da soli ottimi dolcificanti.
    Per il latte vegetale usa solo mandorle e cocco non zuccherati, no a latte di soia, avena o altro.
    Come grassi per cuocere solo burro di cocco e burro ghee ( o detto chiarificato)… A crudo Olio EVO o olio di Lino.

    Spero di averti risposto esaustivamente! a presto,
    Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.